Marinella Dell’Eva, nata a Cles, in provincia Trento, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con Cristina Tiengo presso la Scuola musicale “C. Eccher “ di Malè (TN). All’età di 12 anni è stata ammessa al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, dove ha proseguito gli studi dapprima con la Prof. Maddalena Giese e in seguito con il Maestro Roberto Melini.
Dopo aver seguito alcune lezioni dei pianisti Anna Brandolini e Andrea Dindo, Marinella Dell’Eva decide di intraprendere una nuova strada, quella del pianista accompagnatore d’opera, laureandosi a pieni voti in “Maestro collaboratore al pianoforte” nell’ottobre 2016.
Due anni prima, nel 2014, aveva anche ottenuto la laurea in “Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica” presso l’Università di Medicina di Verona.
Marinella ha preso parte a diverse Masterclasses sia in Italia che all’estero, sia con programmi solistici che di musica da camera, facendo l’esperienza di conoscere grandi pianisti quali Jörg Demus, Pietro de Maria, Roberto Prosseda, Roberto Cominati e in particolare alcuni allievi del M° Arturo Benedetti Michelangeli: Riccardo Risaliti, Yoko Kono e Renato Premezzi.
Nell’estate 2015 ha avuto la grande opportunità di partecipare alla prima edizione del Riccardo Muti Opera Festival, seguendo la produzione di Falstaff, Verdi nella splendida cornice del Teatro di Ravenna.
Nell’ottobre 2015 Marinella ha ottenuto la borsa di studio Erasmus presso l’Universität der Künste (UdK) di Berlino e grazie a tale opportunità ha avuto modo di specializzarsi ulteriormente nell’accompagnamento dei cantanti d’opera, prendendo parte a numerose lezioni dei Maestri Sebastian Stoermer ed Eric Schneider e accompagnando le lezioni di canto dei proff. Julie Kaufmann e Robert Gambill.
Sempre presso la Udk ha collaborato con il cantante Gidon Sacks e alcuni studenti nella produzione de “La clemenza di Tito” di Mozart ed ha avuto il privilegio di far parte del coro della suddetta università, esibendosi nella 2. Sinfonia di Mahler presso la meravigliosa Philarmonie di Berlino.
La pianista ha eseguito diversi concerti, sia in Italia che all’estero.
Da citare la partecipazione a due edizioni del “Festival in ricordo di Arturo Benedetti Michelangeli” in Val di Rabbi in Trentino.
In questa meravigliosa valle lo straordinario M° A. B. Michelangeli amava trascorrere lunghi periodi di studio, traendone una particolare ispirazione, che lo portò, come lui disse, ad una particolare elevazione spirituale.
Ogni anno alcuni brillanti pianisti, tra i quali il M° Grigory Sokolov, Vitaly Pisarenko, François-Joël Thiollier, Nikita Abrosimov, il M° Paul Badura-Skoda, vengono invitati a tale manifestazione, riscuotendo un enorme successo.
Marinella collabora attivamente con la Direzione Artistica del Festival e con grande onore mette a disposizione dei pianisti il suo pianoforte durante le prove dei concerti.
Nel marzo 2015 la pianista prende parte ad un interessante progetto istituito dal Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, La musica è donna, volto a dare luce a musiciste e compositrici donne e in particolare ha la possibilità di esibirsi con Sospeso limite, brano per pianoforte di Valentina Massetti, nella sua prima assoluta.
Nello stesso anno partecipa alla nona edizione del "Film Festival MAE Montagna Ambiente Energia" di Trento eseguendo dal vivo la colonna sonora composta da Jaqueline Ocampo Cruz per il cortometraggio Otto minuti, diretto da Chiara Orsi. Il successo riscontrato porta il team, tutto femminile, ad aggiudicarsi il primo premio.
Per quanto riguarda il repertorio cameristico, Marinella ha suonato e collaborato con violinisti, violoncellisti, clarinettisti e flautisti, esibendosi ad esempio nella famosa Sala Michelangeli a Bolzano per la semifinale del concorso “Soroptimist”, assieme alla violoncellista Benedetta Baravelli.
Nell’ambito dell’opera lirica e dell’accompagnamento di cantanti, è da citare la partecipazione alla Masterclass “Bottega della lirica” organizzata dalla prof. Anna Brandolini, una delle prime e più importanti esperienze formative per la pianista e la partecipazione al Concerto Premio “Jugend musiziert 2017” presso la splendida Kursaal di Merano, come pianista accompagnatrice del giovane Soprano Isabel Marie Maidowski.
All’estero, e in particolare in Germania, ha avuto l’occasione di prendere parte a numerosi concerti tra i quali è interessante citare un Concerto di Natale nel 2019, nella suggestiva sala della Jagdhaus di Kössern, nel Sachsen.
In qualità di pianista accompagnatore presso la UdK di Berlino Marinella ha collaborato e si è esibita per alcuni anni (dal 2016 al 2018) con alcuni studenti della classe di violoncello della Prof. Katharina Maechler e nel febbraio 2020 ha preso parte ad un concerto con il suo trio organizzato dal M° Axel Gerhardt (stimato professore e violinista, membro dei Berliner Philarmoniker).
È stata assistente nel 2016 presso la Berlin Opera Academy nella produzione di Carmen lavorando con numerosi cantanti e musicisti internazionali, tra i quali il pianista e direttore William Kelley.
Nel febbraio 2017 ha lavorato come Korrepetitor presso la Neuköllner Oper di Berlino con i registi Marielle Sterra e Tristan Braun e alcuni meritevoli studenti delle Università UdK e Hanns Eisler.
La collaborazione con la regista Sterra la porta a lavorare come direttore artistico di Catch 3000, rivisitazione in chiave moderna dell’opera di Monteverdi Il combattimento di Tancredi e Clorinda.
Il progetto riscuote un grande successo e porta Marinella ad andare in tournée in diverse città della Germania (Berlino, Lipsia, Frankfurt Oder e Erlangen).
Nell’ottobre 2017 ha avuto inizio un’importante collaborazione con il Teatro dell’Opera di Lipsia, tuttora in essere.
La pianista ha modo di approfondire le sue conoscenze musicali concernenti l’opera lavorando sotto la guida dello Studienleiter M° Ugo D’Orazio. Ha la possibilità di vedere da vicino i meccanismi straordinari di funzionamento di un teatro, lavorando a stretto contatto con cantanti e registi di fama internazionale, nonchè qualificati assistenti alla regia.
Nel 2019 ha collaborato come Coach della lingua italiana nella produzione de L’elisir d’amore, per la regia dello straordinario Rolando Villazon ed ha assistito alle prove di Tristano e Isolda di Wagner.
Nel novembre 2019 è stata Répétiteur presso il suddetto teatro per la ripresa di Carmen e nel marzo 2020 ha lavorato come Maestro alle luci e al suono per il Rigoletto di Verdi e Il barbiere di Siviglia di Rossini.
Marinella, oltre a lavorare come Maestro collaboratore, insegna pianoforte e segue progetti di apprendimento musicale rivolti ai bambini di tutte le età. In particolare ha ideato e realizzato un progetto riguardante l’insegnamento dell’opera ai più piccoli.
Ha creato inoltre un corso di musica dedicato ai neonati con l’obiettivo di sviluppare la musicalità, il ritmo e l’ascolto fin dai primissimi mesi di vita.
Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.
Distinctively coordinate team building architectures rather than flexible growth strategies. Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.
Distinctively coordinate team building architectures rather than flexible growth strategies. Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.
Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.
Distinctively coordinate team building architectures rather than flexible growth strategies. Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.