Caricamento

CURRICULUM


MARINELLA DELL’EVA

 

Marinella Dell’Eva, nata a Cles (TN), ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, inizialmente presso la scuola musicale C. Eccher di Malè (TN) seguendo le lezioni di Cristina Tiengo per poi proseguire con Maddalena Giese e in seguito con il Maestro Roberto Melini al Conservatorio Bonporti di Trento.

Si è specializzata come Maestro collaboratore al pianoforte sotto la guida dei Maestri Marino Nicolini e Andrea Dindo, laureandosi a pieni voti (110/110) nell’ottobre 2016.

Due anni prima, nel 2014, Marinella si laurea in Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli studi di Verona.

 

Marinella ha preso parte a diverse Masterclass sia in Italia che all’estero, sia con programmi solistici che di musica da camera, facendo l’esperienza di conoscere grandi musicisti quali Riccardo Muti, Jörg Demus, Riccardo Risaliti, Pietro de Maria, Roberto Prosseda, Roberto Cominati e Yoko Kono (allieva di Arturo Benedetti Michelangeli).

 

Per quanto concerne l’accompagnamento in ambito cameristico, gli strumenti con cui maggiormente ha collaborato sono Violino, Violoncello, Clarinetto e Flauto traverso.

 

Nell’ottobre 2015 Marinella ha ottenuto la borsa di studio Erasmus presso l’Universität der Künste a Berlino e grazie a tale esperienza ha avuto modo di specializzarsi ulteriormente nell’accompagnamento dei cantanti d’opera, prendendo parte a numerose lezioni dei Maestri Sebastian Störmer e Eric Schneider.

Ha avuto modo di collaborare con il cantante Gidon Sacks e alcuni studenti meritevoli della UdK nella produzione de “La clemenza di Tito” di Mozart.

Ha avuto la possibilità inoltre di accompagnare alcune lezioni di canto nelle classi dei proff. Julie Kaufmann, Robert Gambill, Enrico Facini.

 

Marinella ha eseguito diversi concerti, sia in Italia che all’estero (Trento, Rabbi, Bolzano, presso la Kursaal di Merano, Soiano del lago, Schloss Zell an der Pram – Austria, Berlino).

 

Dal 2016 risiede a Berlino, dove è stata assistente presso la Berlin Opera Academy nella produzione di Carmen (Bizet) e nel febbraio 2017 ha lavorato come Korrepetitor presso la Neuköllner Oper (Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi) con i registi Marielle Sterra e Tristan Braun.

Nellottobre 2017 è stata Hospitantin per la produzione di Rusalka (Dvorak) presso l’Opera di Lipsia, sotto la guida dello Studienleiter M° Ugo D’Orazio.

 

Nel maggio 2018 ha avuto l’onore di suonare in qualità di pianista accompagnatore presso la Kursaal di Merano per il Preiskonzert „Jugend musiziert 2017“ (soprano Isabel Marie Maidowski).

 

A fine 2018 prenderà parte ad una tournèe di concerti in Germania riproponendo „Combattimento di Tancredi e Clorinda“ in qualità di cembalista, già portato in scena alla Neuköllner Oper (Berlino).

 

team-pic

Roy Gutierrez

The Guitarist

Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.

Distinctively coordinate team building architectures rather than flexible growth strategies. Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.

team-pic

Hannah Valdez

Female Singer

Distinctively coordinate team building architectures rather than flexible growth strategies. Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.

team-pic

Phillip Lucas

Rock Singer

Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.

Distinctively coordinate team building architectures rather than flexible growth strategies. Appropriately implement cross-unit services after next-generation human capital.

NASCONDI